Home page‎ > ‎

8x1000 Chiesa Valdese

Premessa

Nel 2015 la Biblioteca di Urbisaglia, tramite l’associazioneSocialMente che la sostiene, ha ricevuto dall’ufficio 8x1000 della ChiesaValdese un finanziamento di 6.000 € per la realizzazione del progetto “LaBiblioteca Pubblica Popolare di Urbisaglia: dalla nascita all’adolescenza”.

Gli obiettivi del progetto sono:

Garantire lacontinuità delle attività della biblioteca
  • Incrementare e coinvolgere l’utenza della biblioteca
  • Creare un catalogo informatizzato sistematico e facilmente fruibile
  • Formare il personale volontario per consigliare gli utenti, soprattutto i ragazzi, sui libri da scegliere

il direttivo di SocialMente ha deliberato l’assegnazionedella borsa lavoro a Giuseppina Poloni, che ha già collaborato allacatalogazione dei libri della biblioteca e che ha un più che adeguatocurriculum.
Giuseppina inizia il suo lavoro in biblioteca lunedì 19gennaio 2015.

 

Descrizione del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di garantire la stabilitàdelle attività della biblioteca attraverso la formazione del personalevolontario e l’attivazione di una borsa lavoro per la gestione e l’organizzazionedella biblioteca e il coordinamento delle iniziative di formazione deivolontari.

La formazione del personale, che attualmente presta ilproprio servizio volontario, ha lo scopo di fornire le competenze propedeutichedi biblioteconomia, necessarie ad effettuare il servizio di apertura dellabiblioteca.

Aspetto particolarmente rilevante per i volontari dellabiblioteca è acquisire competenze specifiche per poter consigliare gli utentisotto i 12 anni (la stragrande maggioranza degli utenti) e stimolarli allascelta e lettura di libri “di alto valore”.

La presente proposta progettuale si articola, quindi, in duediverse azioni:

1. Realizzazione diun Corso di formazione rivolto al personale volontario della Biblioteca diUrbisaglia ed aperto a tutti coloro che sono interessati (per un massimo di 30persone) e condotto da esperti su tematiche di biblioteconomia e dibibliografia.

Il Corso di formazione sarà strutturato in 4 incontri di 3ore ciascuno e verterà su tematiche relative sia all’organizzazione e allagestione di una biblioteca (legislazione inerente il prestito/consultazione dilibri, cd e dvd; modalità di registrazione degli utenti; modalità di prestito econsultazione, conservazione e restauro dei volumi, ecc.), sia alla conoscenzabibliografica, in modo da fornire una conoscenza di base delle tipologie dellavasta produzione letteraria, in particolare della letteratura di alto profilo“per ragazzi”,  per dare strumenti utilia scegliere e a consigliare i libri agli utenti.

Il corso sarà tenuto da esperti bibliotecari che gestisconobiblioteche del territorio.

L’apertura del corso a quanti sono interessati alletematiche di biblioteconomia ha anche lo scopo di coinvolgere altri volontarinelle attività della Biblioteca, in modo da creare un gruppo abbastanzanumeroso, in grado di garantire un turn-over più ampio e di portare nuove ideeper le iniziative future.

2. Attivazione di 1borsa lavoro per completare il lavoro di catalogazione e per effettuare lasistematizzazione del catalogo informatizzato e il coordinamento delleiniziative di formazione dei volontari.

La borsa lavoro sarà assegnata a una giovane che ha seguitofin dall’inizio la realizzazione del catalogo della Biblioteca, e avrà unadurata annuale, da gennaio 2015 a dicembre 2015.

La borsista si occuperà di completare la catalogazione ditutti i libri (circa 10.000 unità), secondo gli standard di catalogazione(ISBD, Soggettario Nazionale, ecc.).

Si occuperà inoltre di coordinare il corso di formazione deivolontari in biblioteca di cui al punto 1.

Il progetto intende dare continuità alle attività della Biblioteca,sia attraverso la formazione del personale volontario, che acquisirà competenzeutili a gestire il servizio di apertura e a rispondere alle diverse esigenzedegli utenti, sia attraverso l’attivazione delle borse lavoro, destinate allarealizzazione del catalogo informatizzato, utile strumento di gestione e diconsultazione.

Garantire un funzionamento stabile delle attività dellaBiblioteca, inoltre, ha come finalità l’incremento di utenti e il lorocoinvolgimento nelle diverse iniziative che si proporranno, in modo da creareun vero e proprio luogo di riferimento culturale popolare, che si arricchiscecon il contributo di tutti.

Durata del progetto:

gennaio 2015 – dicembre 2015


In allegato:

  1. Il progetto.
  2. Lettera di approvazione del progetto.
  3. Curriculum Vitae della dott.ssa Poloni.


Per saperne di piu sull'8x1000 della Chiesa Valdese clicca qui

Mirko Cardinali,
3 ott 2015, 18:56
v.1
Mirko Cardinali,
3 ott 2015, 18:49
v.1
Mirko Cardinali,
8 gen 2017, 17:58
v.3