MLOL



MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Attraverso il portale http://marche.medialibrary.it ogni utente iscritto potrà accedere a libri digitali, quotidiani, periodici, musica e tanto altro ancora attraverso il proprio smartphone, tablet o pc. Ciò grazie all'adesione della Regione Marche al network nazionale MediaLibraryOnLine.

Moltissimi sono i contenuti scelti ed acquistati dal Sistema Regionale per i propri utenti: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste italiani e da tutto il mondo, audiolibri e tanta musica.

Inoltre, è consultabile una collezione Open, che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione del meglio del patrimonio italiano ed internazionale di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

Ebook
Puoi leggere gli ebook di MLOL Marche su e-reader, computer, smartphone o tablet. Se usi dispositivi iOS o Android, puoi scaricare l’app MLOL Reader. Scegli l’ebook che ti piace, clicca su "Invia a MLOL Reader" e nell’app troverai il libro che hai chiesto.

Quotidiani e riviste nazionali e internazionali
Nell’edicola trovi migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: computer, smartphone o tablet. Con l’app PressReader sia per IOS che per Android puoi scaricare ogni giorno i periodici che preferisci sul tuo device.

Musica e audiolibri
Puoi ascoltare migliaia di risorse audio e audiolibri in streaming. Sarà sufficiente cliccare sul pulsante "ascolta" e mantenere una connessione alla rete.

Questi sono solo alcuni dei principali contenuti messi a disposizione da MLOL Marche. Per chiarimenti e aiuto puoi scriverci su: info@bibliotecadiurbisaglia.it


Per saperne di più:  
https://marche.medialibrary.it/help/guida.aspx


ATTENZIONE!
In questo periodo così difficile riteniamo che anche le biblioteche possano dare un loro piccolo contributo facilitando l’accesso dei propri cittadini  a servizi on-line culturali, consentendo a tutti coloro che lo vogliano di leggere in tutta sicurezza da casa giornali, riviste e ebook gratuitamente.
È per questo che è stato scelto di poter iscrivere qualsiasi cittadino marchigiano on-line, senza doversi recare fisicamente in biblioteca.


Finito il periodo di emergenza si potranno verificare tre possibilità:

a) L’utente era già stato iscritto in biblioteca ma non aveva attivato i servizi MLOL (per questi utenti si dovrà soltanto acquisire il consenso informato al trattamento dei dati personali in cui compaia  l’accettazione delle linee privacy del Sistema Bibliotecario delle Marche)

b) L’utente non era mai stato iscritto in biblioteca: dovrà fornire tutti i dati completi e la biblioteca ne dovrà acquisire il consenso informato.

c) L’utente non è interessato a confermare l’iscrizione e disattiveremo gli account creati con questa modalità.


Da oggi, 18 marzo 2020, per tutti gli utenti iscritti alla Biblioteca di Urbisaglia, ma anche per i non iscritti, è possibile attivare i servizi di Biblioteca digitale MLOL Marche.

Come si accede?
Accedere è semplicissimo.
Normalmente si deve fare l'iscrizione in Biblioteca e compilare un modulo per la privacy, ma vista l'attuale situazione il Sistema Bibliotecario delle Marche, al quale la Biblioteca di Urbisaglia aderisce, può iscrivere on-line i suoi utenti e anche chi non è ancora utente della biblioteca.

Per poter attivare il tuo account a MLOL ci servono i seguenti dati:

1) NOME E COGNOME
2) INDIRIZZO
3) CODICE FISCALE
4) E-MAIL SULLA QUALE RICEVERE L'ATTIVAZIONE

Inviali per posta elettronica
info@bibliotecadiurbisaglia.it
e specifica nell'oggetto e nella mail:
 "RICHIESTA DI ISCRIZIONE A MLOL"

Dopo la registrazione ti arriverà una mail con username (che corrisponde al tuo codice fiscale) e password.
Conferma con un link il tuo account ed inserisci in http://marche.medialibrary.it   le tue credenziali.
LOGIN

Potrai così accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da qualsiasi punto della rete ti trovi: da casa, in viaggio, a scuola o in spiaggia, dove, quando e come vuoi: per accedere basta una connessione internet.


Per qualsiasi necessità o chiarimento potete scrivere a  info@bibliotecadiurbisaglia.it